I Paesi del Mediterraneo sono alle prese con una grave siccità, gravi conseguenze per l'agricoltura (2024)

I ministri dell'Agricoltura dei Paesi del Mediterraneo (MED9) si sono incontrati a Cipro per discutere le sfide della scarsità d'acqua nel settore primario. Il Portogallo deterrà la presidenza dell'Unione europea delle associazioni di gestione dell'acqua fino al 2025.

I Paesi del Mediterraneo sono alle prese con una grave siccità, gravi conseguenze per l'agricoltura (1)

FENAREG - la Federazione nazionale di irrigazione del Portogallo ospiterà a Évora, dall'8 al 10 settembre, l'incontro annuale dell'Unione europea delle associazioni di gestione dell'acqua (EUWMA). Il tema centrale è la gestione e lo stoccaggio dell'acqua.

Inoltre, FENAREG ha annunciato che dal 9 settembre assumerà la presidenza dell'EUWMA per il periodo 2024/2025. Questa struttura europea rappresenta le organizzazioni di gestione delle acque di 10 Stati membri (Belgio, Italia, Ungheria, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Romania e Paesi Bassi).

L'incontro annuale dell'EUWMA si svolge “in un momento in cui la modernizzazione e il consumo razionale ed efficiente dell'acqua stanno diventando un imperativo su scala globale, in particolare nel contesto dei terreni agricoli irrigati”. Ecco perché FENAREG ha scelto la gestione e lo stoccaggio dell'acqua come fulcro della sua presidenza.

“Questo è un periodo molto impegnativo, ma offre anche molte opportunità di modernizzazione e innovazione. L'irrigazione ha un effetto strutturante particolarmente significativo sull'agricoltura dei Paesi europei, affermandosi come fattore di competitività e resilienza delle aziende agricole e dei territori rurali”, afferma José Núncio, presidente di FENAREG.

La Federazione riunisce 33 membri in rappresentanza di oltre 28.000 agricoltori irrigui, che rappresentano più del 98% dell'irrigazione organizzata del Paese.

Il responsabile di questa organizzazione auspica quindi “un profondo cambiamento nel modo in cui l'acqua viene raccolta, trasportata, immagazzinata e gestita, affinché l'irrigazione diventi più sostenibile e capace di rispondere alle esigenze create dal cambiamento climatico”. Questa gestione, afferma, “trasformerà completamente il modo in cui coltiviamo e trattiamo l'acqua”.

José Núncio sottolinea inoltre che “la sfida dell'acqua sarà probabilmente la più grande del nostro secolo”. A suo avviso, comporta “una profonda trasformazione, che è già in corso, e che richiede innovazione continua, conoscenza, tecnologia, ma anche volontà politica”.

Mobilitare regioni, istituzioni, paesi e governi

“Se vogliamo avere successo, è indispensabile mobilitare regioni, istituzioni sovranazionali, Paesi, governi, associazioni settoriali, agricoltori e irrigatori in uno sforzo congiunto per un cambiamento che dovrà essere trasversale, anche perché da esso dipenderà in larga misura la sopravvivenza dell'umanità stessa”, sottolinea il presidente di FENAREG.

I Paesi del Mediterraneo sono alle prese con una grave siccità, gravi conseguenze per l'agricoltura (2)

Meindert Smallenbroek, segretario generale dell'EUWMA, citato in una dichiarazione rilasciata da FENAREG, ha affermato che “la gestione e lo stoccaggio dell'acqua sono aspetti cruciali nel contesto del cambiamento climatico che stiamo vivendo”. E afferma che “sarà sempre più importante immagazzinare l'acqua nei periodi di abbondanza, in modo da poterla utilizzare nei periodi di siccità”.

Per il segretario generale dell'EUWMA, il tema della presidenza portoghese fino al 2025 “faciliterà questa discussione e questo è molto importante”, poiché l'EUWMA è “un'iniziativa di collaborazione unica e molto importante tra le varie organizzazioni responsabili della gestione dell'acqua in tutta Europa”.

Ministro dell'Agricoltura di Cipro

La gestione e lo stoccaggio dell'acqua per scopi agricoli è infatti all'ordine del giorno in Portogallo e in Europa. Nei giorni scorsi (tra l'1 e il 3 settembre), i ministri dell'Agricoltura dei Paesi del Mediterraneo (MED9) - Cipro, Croazia, Slovenia, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Malta e Portogallo - si sono riuniti a Cipro (Ayia Napa) per discutere delle sfide legate alla scarsità d'acqua e dell'impatto della siccità sul settore primario.

All'incontro ha partecipato anche il ministro dell'Agricoltura José Manuel Fernandes, su invito del ministro cipriota dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e dell'Ambiente Maria Panayiotou.

Nel suo discorso ha sottolineato “il consenso sull'importanza di rafforzare l'attuazione di pratiche di gestione sostenibile dell'acqua in agricoltura, nonché l'adozione di tecnologie efficienti per l'uso dell'acqua”.

Per raggiungere questo obiettivo, afferma José Manuel Fernandes, “è necessaria una maggiore cooperazione tra i Paesi MED 9, che si traduca in una maggiore condivisione di informazioni e nella partecipazione congiunta a programmi di ricerca, al fine di scambiare esperienze, migliori pratiche di gestione e soluzioni tecnologiche innovative per mitigare le conseguenze della carenza idrica”.

Consapevole del fatto che “da nord a sud, il Portogallo è stato colpito da gravi e prolungate siccità che sono diventate più frequenti negli ultimi anni”, il ministro portoghese ha sottolineato “l'importanza strategica dell'acqua per lo sviluppo dell'agricoltura in Portogallo”. Ha inoltre sottolineato che i finanziamenti per lo stoccaggio e la distribuzione efficiente dell'acqua per l'agricoltura e il consumo umano sono “una priorità per il governo”.

Altri meccanismi di finanziamento oltre alla PAC

Per il Ministro dell'Agricoltura, “la Politica Agricola Comune (PAC) non può essere l'unico strumento per finanziare questo piano” legato all'acqua. José Manuel Fernandes afferma che “la PAC non può deviare dal suo obiettivo principale: produrre cibo sufficiente e di qualità a prezzi accessibili, rispettando i più elevati standard ambientali”.

Quindi, in nome della “complementarità tra i fondi europei”, occorrono altri meccanismi di finanziamento, come “i fondi della Politica di coesione, InvestEU e la Banca europea per gli investimenti”, che “devono partecipare al finanziamento delle infrastrutture necessarie ad attenuare gli effetti negativi del cambiamento climatico”. Parallelamente, “in Portogallo, anche il Fondo per l’ambiente deve compiere questa missione”, ha affermato José Manuel Fernandes.

I Paesi del Mediterraneo sono alle prese con una grave siccità, gravi conseguenze per l'agricoltura (2024)
Top Articles
Jasper William Oliver Cable Alexander
13813 Metro Parkway Directions
What Is Single Sign-on (SSO)? Meaning and How It Works? | Fortinet
Devin Mansen Obituary
Using GPT for translation: How to get the best outcomes
Arkansas Gazette Sudoku
Jeremy Corbell Twitter
Collision Masters Fairbanks
Sarah F. Tebbens | people.wright.edu
What Auto Parts Stores Are Open
Gameday Red Sox
T&G Pallet Liquidation
Mndot Road Closures
PGA of America leaving Palm Beach Gardens for Frisco, Texas
Valentina Gonzalez Leak
Jesus Calling Oct 27
Grasons Estate Sales Tucson
Carolina Aguilar Facebook
Willam Belli's Husband
Airrack hiring Associate Producer in Los Angeles, CA | LinkedIn
X-Chromosom: Aufbau und Funktion
Sulfur - Element information, properties and uses
The Blind Showtimes Near Amc Merchants Crossing 16
When His Eyes Opened Chapter 3123
Studentvue Calexico
Umn Biology
Himekishi Ga Classmate Raw
Core Relief Texas
Downloahub
Junior / medior handhaver openbare ruimte (BOA) - Gemeente Leiden
Ewwwww Gif
Pinellas Fire Active Calls
The disadvantages of patient portals
Td Ameritrade Learning Center
5 Tips To Throw A Fun Halloween Party For Adults
Fapello.clm
B.C. lightkeepers' jobs in jeopardy as coast guard plans to automate 2 stations
2700 Yen To Usd
Dogs Craiglist
Appraisalport Com Dashboard Orders
Craigslist Freeport Illinois
Seven Rotten Tomatoes
Nami Op.gg
Po Box 101584 Nashville Tn
3500 Orchard Place
Stoughton Commuter Rail Schedule
Roller Znen ZN50QT-E
Kidcheck Login
Kenmore Coldspot Model 106 Light Bulb Replacement
Strange World Showtimes Near Century Federal Way
Bumgarner Funeral Home Troy Nc Obituaries
Latest Posts
Article information

Author: Jeremiah Abshire

Last Updated:

Views: 5573

Rating: 4.3 / 5 (54 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Jeremiah Abshire

Birthday: 1993-09-14

Address: Apt. 425 92748 Jannie Centers, Port Nikitaville, VT 82110

Phone: +8096210939894

Job: Lead Healthcare Manager

Hobby: Watching movies, Watching movies, Knapping, LARPing, Coffee roasting, Lacemaking, Gaming

Introduction: My name is Jeremiah Abshire, I am a outstanding, kind, clever, hilarious, curious, hilarious, outstanding person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.